Cos'è
L’Associazione Sport e Società – Progetto Filippide Roma con la collaborazione della A.S.D. Lazio Olimpia Runners Team e con il Patrocinio della Regione Lazio, Comune di Roma, Coni, Cip, Fidal Lazio, Fisdir e Protezione Civile organizza la 12esima edizione della Run for Autism – Viridiana Rotondi, l’attesa corsa su strada a carattere Nazionale FISDIR e regionale FIDAL competitiva e non competitiva.
Ideata dal Progetto Filippide nel 2012, e da allora organizzata con l’obiettivo di informare e porre l’attenzione sul tema dell’autismo, ad oggi è l’unica gara podistica interamente dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico non solo in Italia, ma anche in Europa.
Coinvolge tutti gli atleti delle varie sezioni regionali del Progetto Filippide, delegazioni provenienti dai Paesi dell’Unione Europea che parteciparono al progetto ECAP (European Competition for Autistic People) nel 2017, associazioni genitoriali, istituti scolastici e molte società podistiche amatoriali di Roma, è una corsa integrata, dove atleti con autismo e atleti neurotipici corrono insieme, affrontando le stesse fatiche.
Lo scopo finale della gara infatti è dimostrare come, attraverso la pratica sportiva, si possa fornire ai soggetti affetti da autismo, la possibilità di far emergere le abilità e le competenze possedute, e soprattutto migliorare le proprie capacità e potenzialità .
Distanze:
Competitiva: 10,050 km;
Non competitiva: 10,050 km;
Fitwalking, Nordic Walking e passo libero a scelta: 4,800 km o10,050 km.
Destinatari
.
Luogo
Date e Orari
08:00 - Ritrovo ore 08.00 in P.zza Bocca della Verità Partenza ore 09.30 gara competitiva, non competitiva da Km.10,050 e a seguire le altre distanze non competitive da percorrere (Fitwalking, Nordic Walking e passo libero)
07
AprCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: http://www.runforautism.it/